La Toasteria di Genova tra innovazione e tradizione

Nell’infinita lotta tra panini e tramezzini, io scelgo i toast. Sarà perché mi trasportano ai tempi delle elementari, quando la nonna me li preparava per merenda, o forse ne sento la mancanza perché, vivendo fuori sede, anche un oggetto comune come il tostapane sembra un incredibile quanto inaccessibile ritrovato tecnologico.
Se non altro posso dire di essere capitata nella città giusta: in piazza Sarzano, verso la fine di via di Ravecca, La Toasteria è pronta a soddisfare il mio fabbisogno mensile di toast.

Un locale moderno per uno spuntino classico

Facciata della Toasteria

Unica nel suo genere, La Toasteria si trova in una delle zone più caratteristiche di Genova. Il locale non è enorme, ma ha molti tavoli e posti a sedere che affacciano sulla via e sulla piazza vicine. Il design industriale, ormai piuttosto sdoganato nel mondo della ristorazione, si sposa bene con la grafica dei menù e delle tovagliette, unendo l’elemento spartano a un pizzico di giocosità.

Un menù che guarda al presente

Il toast, diciamocelo, non è certo il cibo del momento. Tra macarons, frappuccini e pietanze esotiche, nobilitare due fette di pane ripiene è un’impresa difficile. In questo caso, però, direi che è riuscitissima! Il menù, consultabile anche online, comprende un’ampia varietà di toast dai sapori più o meno tradizionali. I prodotti tipici italiani sono presenti nelle loro varianti regionali: dalla carne salada alla mortadella bolognese, dalla pancetta piacentina DOP al pesto, l’attenzione per la qualità salta subito all’occhio.

Sul menù troviamo anche il club toast (più grande, servito con contorno di patatine) e alcune insalate. Per dessert è possibile scegliere fra tre diversi tipi di toast dolci, cheesecake e brownie.

Per il mio pranzetto sono andata sul sicuro scegliendo:

  • Toast Veggie, con tofu, verdure grigliate e crema di aceto balsamico tra due fette di pane integrale.
  • Toast Exotic Salmon: salmone norvegese affumicato, avocado, lime e philadelphia.

Le opzioni vegane/vegetariane

toast con tofu, verdure grigliate, crema di aceto balsamico e pane integrale
Toast Veggie con tofu, verdure grigliate e crema di aceto balsamico
toast con tofu, verdure grigliate, crema di aceto balsamico e pane integrale

Nonostante io sia una carnivora incallita, il mio amore per le verdure grigliate non conosce limiti. Il toast Veggie, in particolare, mi ha subito incuriosito per la presenza del tofu. In realtà, come in molti altri piatti, il tofu non si sente molto perché assorbe il sapore degli altri ingredienti. Poco male: la crema di aceto balsamico lega alla perfezione tutte le varie componenti del toast, senza inzuppare eccessivamente le fette di pane, che al contrario rimangono croccanti.
Questo è però l’unico toast vegano disponibile, mentre sul fronte vegetariano ne troviamo giusto un paio.

Un tocco esotico

L’altra scelta è ricaduta sul toast Exotic Salmon principalmente perché mi ha ricordato il mio uramaki preferito: philadelphia, avocado e salmone. Quest’ultimo, invece di essere crudo, è affumicato, e forse con il suo sapore deciso sovrasta un po’ troppo gli altri ingredienti.

Toast Exotic Salmon con salmone affumicato, philadelphia e avocado
Toast Exotic Salmon con salmone affumicato, philadelphia e avocado

Il problema potrebbe essere facilmente risolto diminuendo la quantità di salmone e aumentando il numero di fettine di avocado, un frutto burroso che può sicuramente smorzare i gusti più forti.
Al di là di questo appunto, il toast mi è piaciuto, anche se tra i due preferisco il primo.

Toast Exotic Salmon con salmone affumicato, philadelphia e avocado
Toast Exotic Salmon

Il servizio puntuale unito al prezzo contenuto rendono La Toasteria il posto perfetto per uno spuntino veloce tra una sessione di studio e l’altra, ma anche l’angolino adatto ad un pranzo diverso dal solito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...