Fish’n Street: se non a Genova, dove?

Ieri che la primavera è tornata a farci visita – anche solo per qualche ora – la tentazione di mangiare fuori era tanta. Però alle 14 dovevo essere in università. Di stare in casa e farmi un piatto di pasta non avevo voglia; sai poi che fatica lavare tutti quei piatti e tutte quelle pentole (due, letteralmente)?

Per fortuna Genova è una città che offre una miriade di opzioni per chi ha poco tempo, voglia di non spendere troppo e tanta fame. Curare questo blog me lo sta facendo scoprire sempre di più.

La focaccia non mi andava – lo so, assurdo – e quindi mi sono detta: “Perché non del buon pesce? Dopotutto, se non lo mangi qui a Genova, dove altro puoi andare?” (Non rispondetemi Palermo perché vi ricordo che alle 14 avevo una lezione).

In questo blog parliamo quasi prevalentemente di street food, e Fish’n Street, a partire dal nome, incarna alla perfezione questa filosofia.

Fish’n Street all’ingresso del Mercato Orientale

Un angolino di bontà

Questa osteria di strada si trova in via Colombo, proprio all’ingresso del Mercato Orientale (ehi, Elena è andata a mangiare agli stand gastronomici del MOG: leggete qui). Aperta da febbraio 2018, io stessa ammetto di non averla mai notata. Eppure la sua posizione è estremamente strategica. Fish’n Street, infatti, prende il pesce fresco direttamente dal banco delle Pescherie Conti all’interno del mercato (quando si dice km 0) per preparare insalate di mare, zuppe di pesce, panini, ripieni alla genovese di mare, piatti di pasta al sugo di pesce e tanto altro.

L’offerta non è mai la stessa, cambia in base alla stagionalità del pesce. I piatti sono scritti sulla lavagna esterna del locale e le specialità del giorno si trovano sul menù che troverete sulla mensola centrale.

Mensola che è anche uno dei tavoli a disposizione dei clienti. Il migliore, quello che dà direttamente sulla cucina, per chiacchierare con le cuoche e vederle all’opera. Tavolo che io non sono riuscita ad accaparrarmi. Ma questo non ha di certo rovinato il mio pranzo al volo. Fate solo attenzione a non ribaltarvi: il marciapiede è molto stretto. Io ci sono andata vicino.

La scelta è stata ardua: mi sarei mangiata tutto. Davvero, per essere un posticino così piccolo, ci sono tantissimi piatti. Addirittura sono previsti più formati di pasta. Alla fine però ho ordinato una porzione di fritto misto (€ 8).

Una porzione di fritto misto

La frittura era buonissima, le acciughe si staccavano dalla lisca con una facilità incredibile. Molto buone anche quelle ripiene (€ 10), belle panciute e saporite, per niente secche. Forse un po’ troppo olio per i miei gusti, ma comunque davvero godibili. Da prendere una seconda volta, entrambi i piatti.

La cucina che dice basta agli sprechi

Un particolare che ho apprezzato molto è stata l’idea di offrire una polpetta con ogni piatto. E non solo perché era una sfiziosità in più: la polpetta era stata fatta con gli avanzi di un’insalata di riso. Le cuoche di Fish’n Street utilizzano quello che rimane per creare interessanti novità, sempre diverse. La base può essere di riso nero o rosso, ma ogni volta sarà una sorpresa. Questa volta mi è capitata una polpetta fritta con:

  • muscoli
  • gamberi
  • scorza di limone
  • zucchini

I sapori si sposavano alla perfezione, ma bisogna ammettere che la scorza di limone spiccava su tutti, dando un tocco fresco a un cibo generalmente un po’ pesante.

Le cuoche dietro ai fornelli

Qualche posto a sedere c’è anche dentro – sempre molto pochi, però si liberano in fretta. Uno dei grandi punti a favore dello street food è la velocità. Oltre ai prezzi contenuti (che per del pesce fresco non è scontato) e alla possibilità di portarvi via ciò che desiderate grazie all’asporto.

Attenzione! La domenica e il lunedì è chiuso. Tutti gli altri giorni fa solo pranzo, tranne il venerdì, in cui è aperto anche a cena. Perfetto ora che l’estate è alle porte.

PS: per tutti quelli preoccupati, a lezione ci sono arrivata in orario.

Un pensiero su “Fish’n Street: se non a Genova, dove?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...